CdL Infermieristica - Reggio Calabria
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CdL Infermieristica - Reggio Calabria


 
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 OSPEDALE CIVILE DI LEGNANO 10 posti (scad. 17/11/11)

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AutoreMessaggio
Alberto
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Alberto


Numero di messaggi : 699
Età : 36
Polo : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 24.02.08

OSPEDALE CIVILE DI LEGNANO 10 posti (scad. 17/11/11) Empty
MessaggioTitolo: OSPEDALE CIVILE DI LEGNANO 10 posti (scad. 17/11/11)   OSPEDALE CIVILE DI LEGNANO 10 posti (scad. 17/11/11) Icon_minitimeLun Ott 31, 2011 3:09 pm

AZIENDA OSPEDALIERA
OSPEDALE CIVILE DI LEGNANO
Ospedali: Legnano - Cuggiono - Magenta - Abbiategrasso
Sede: Via Papa Giovanni Paolo II – C.P. 3 - 20025 Legnano - Tel. 0331 449111 - Fax 0331 595275 -Codice Fiscale e Partita IVA 12313480159
In esecuzione della deliberazione n. 414/11 del 24 agosto 2011 sono indetti:
CONCORSI PUBBLICI
PER TITOLI ED ESAMI, PER LA COPERTURA DEI SOTTONOTATI POSTI:
Nr. 10 posti di COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO – INFERMIERE –
CAT- D – DI CUI N. 3 POSTI RISERVATI EX D. L.VO N. 66/2010;
Nr. 1 posto di COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO – TECNICO
SANITARIO DI LABORATORIO BIOMEDICO – CAT. D;
Nr. 1 posto di COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO – TECNICO
SANITARIO DI RADIOLOGIA MEDICA – CAT. D;
Nr. 1 posto di COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO – PERSONALE
DI VIGILANZA ED ISPEZIONE .- TECNICO DELLA PREVENZIONE
NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO – CAT. D;
Nr. 1 posto di COLLABORATORE TECNICO PROFESSIONALE – CAT. D –
SETTORE INFORMATICO;
Nr. 1 posto di PROGRAMMATORE – CAT. C;
Nr.2 posti di COLLABORATORE AMMINISTRATIVO PROFESSIONALE – CAT. D
– DI CUI n. 1 POSTO RISERVATO AL PERSONALE INTERNO EX
ART. 24 D. L.VO N. 27/1/2009 N. 150;
Nr. 9 posti di OPERATORE SOCIO SANITARIO CAT. B LIVELLO ECONOMICO Bs
– DI CUI N. 4 POSTI RISERVATI EX D. L.VO N. 66/2010.
*****************
2
Art. 1 - REQUISITI PER L'AMMISSIONE
Premesso che, ai sensi delle vigenti disposizioni, è garantita pari opportunità tra uomini e
donne per l’accesso ai posti messi a concorso, gli aspiranti devono essere in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei
Paesi dell'Unione europea. Sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla
Repubblica;
b) idoneità fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego - con l'osservanza delle
norme in tema di categorie protette - è effettuato, a cura dell'Azienda, prima dell'immissione in
servizio. Il personale dipendente dal Servizio Sanitario Nazionale è dispensato dalla visita
medica;
c) in relazione ai posti a concorso:
.
Per il profilo di Infermiere Professionale: Laurea in Infermieristica ovvero Diploma Universitario
di Infermiere, conseguito ai sensi dell’articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre
1992, n. 502, e s.m.i. o titolo equipollente ex D.M. 27.07.2000;
.
Per il profilo di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico: Laurea in Tecniche di Laboratorio
Biomedico ovvero Diploma Universitario di Tecnico di laboratorio biomedico, conseguito ai
sensi dell’articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e s.m.i. o
titolo equipollente ex D.M. 27.07.2000;
.
Per il profilo di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica: Laurea di Tecnico di Radiologia
Medica ovvero diploma universitario di Tecnico di radiologia Medica, conseguito ai sensi
dell’articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e s.m.i. o titolo
equipollente ex D.M. 27.07.2000;
.
Per il profilo di Tecnico della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro: Laurea in
Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, ovvero diploma universitario
di Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro , conseguito ai sensi
dell’articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e s.m.i. o titolo
equipollente ex D.M. 27.07.2000;
.
Per il profilo di Collaboratore Tecnico Professionale:

Diploma di laurea in Informatica, o Scienze dell’Informazione, o Matematica, o Fisica, o
Ingegneria Informatica, o Ingegneria Gestionale, o equipollenti conseguito secondo il
vecchio ordinamento, ovvero:

Lauree specialistiche o Lauree Magistrali equiparate alle precedenti ex Decreto
Interministeriale 9 luglio 2009, ovvero:

Laurea triennale appartenente ad una delle seguenti classi di cui al DM 16/3/2007, nonché
lauree di cui al DM 4/8/2000 ed equiparate alle medesime ex DM 9/7/2009:
- Scienze e Tecnologie Informatiche (L 31);
- Scienze Matematiche (L 35);
- Ingegneria dell’Informazione (L Cool;
.
Per il profilo di Programmatore:
diploma di Perito in Informatica o altro equipollente con specializzazione in informatica o altro
diploma di scuola secondaria di secondo grado e corso di formazione in informatica riconosciuto;
3
.
Per il profilo di Collaboratore Amministrativo Professionale:

Diploma di laurea in Giurisprudenza, o in Economia e Commercio, o in Scienze Politiche, o
equipollenti conseguito secondo il vecchio ordinamento, ovvero:

Lauree specialistiche o Lauree Magistrali equiparate alle precedenti ex Decreto
Interministeriale 9 luglio 2009, ovvero:

Laurea triennale appartenente ad una delle seguenti classi di cui al DM 16/3/2007, nonché
lauree di cui al DM 4/8/2000 ed equiparate alle medesime ex DM 9/7/2009:
- Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (L18);
- Scienze Economiche (L 33)
- Scienze politiche e delle Relazioni Internazionali (L36);
- Scienze dei Servizi Giuridici (L14);
- Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L16).
.
Per il profilo di Operatore Socio Sanitario:
attestato di operatore socio sanitario conseguito a seguito del corso di formazione di durata
annuale previsto dagli artt. 7 e 8 dell’accordo provvisorio tra il Ministro della Sanità, il Ministro
della solidarietà sociale e le Regioni e Province Autonome di Trento e di Bolzano del
18/2/2000 22/2/2001, come previsto dalle categorie e profili – Allegato 1 al CCNL 20/9/2001,
integrativo del CCNL del personale del Comparto Sanità stipulato il 7/4/1999.
d) iscrizione al relativo all’albo professionale, ove richiesta, attestata da un certificato redatto in
data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del presente avviso. L’iscrizione al
corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione europea consente la
partecipazione ai concorsi, ferma restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima
dell’assunzione in servizio.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonchè
coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver
conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non
sanabile.
Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal
presente bando per la presentazione della domanda di ammissione.
Art. 2 - PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: TERMINI E MODALITA'
Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice, devono essere indirizzate al:
Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera "Ospedale Civile di Legnano" – Via Cesare
Candiani, 2 - 20025 Legnano
e devono pervenire all’Ufficio Protocollo dell’Azienda (Via C. Candiani n. 2 – 20025
Legnano)
entro le ore 12.00 del 17 novembre 2011
(30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando, per estratto, nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana nr. 83 del 18 ottobre 2011).
Se il termine scade in giorno non lavorativo, é prorogato alle ore 12 del primo giorno lavorativo
seguente.
4
Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data e l’ora di spedizione sono
comprovate dal timbro a data dell'ufficio accettante. L'Amministrazione non assume responsabilità
per la dispersione o smarrimento o mancato recapito o disguidi o altro dovuto a fatto di terzi, a
caso fortuito o forza maggiore.
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare, sotto la propria personale responsabilità:
1. il cognome e nome
2. la data, il luogo di nascita e la residenza;
3. il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
4. il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della
cancellazione dalle liste medesime;
5. le eventuali condanne penali riportate (in caso negativo dichiararne espressamente l'assenza)
o i procedimenti penali eventualmente pendenti;
6. i titoli di studio posseduti;
7. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
8. i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di
precedenti rapporti di pubblico impiego;
9. i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze;
10. il domicilio, con eventuale recapito telefonico, presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta
ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione, vale ad ogni effetto, la
residenza di cui al precedente punto 2);
11. il consenso al trattamento dei dati personali come previsto dal D. L.vo 30.6.2003, nr. 196.
I beneficiari della legge 5.2.1992, nr. 104, debbono specificare nella domanda di ammissione,
qualora lo ritengano indispensabile, l’ausilio eventualmente necessario per l’espletamento delle
prove d’esame in relazione al proprio handicap nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi.
La omessa firma della domanda determina l'esclusione dal concorso.
Le sole candidate sono esonerate dalla dichiarazione di cui al punto 7).
Art. 3 - DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Alla domanda di partecipazione al concorso, i concorrenti devono allegare tutte le certificazioni
relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi
compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.
In dettaglio, devono essere allegati alla domanda:
1) documentazione comprovante il possesso dei requisiti specifici di ammissione indicati nel
presente bando;
2) certificato di iscrizione all’albo professionale, ove richiesta, rilasciato in data non anteriore a sei
mesi rispetto a quella di scadenza del presente bando, ove richiesto;
3) eventuali titoli che conferiscano il diritto di riserva, precedenza o preferenza o qualsiasi altra
agevolazione nella formazione della graduatoria.
E' possibile produrre i suddetti titoli o in originale, o in copia legale o in copia autenticata ai
sensi di legge ovvero autocertificati descrivendo analiticamente tutti gli elementi necessari alla
esatta individuazione del titolo autocertificato; qualora il titolo autocertificato non fosse
chiaramente descritto o mancasse di elementi essenziali alla sua valutazione, non sarà
tenuto in considerazione ai fini dell’attribuzione del punteggio.
4) ogni certificazione o autocertificazione, con le avvertenze riportate sopra in merito a quanto
autocertificato, relativa ai titoli di carriera, ai titoli accademici, di studio e pubblicazioni che il
candidato ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria, ferme restando le seguenti precisazioni:
5
.
nelle certificazioni o autocertificazioni relative ai servizi deve essere attestato se ricorrano
o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del D.P.R. 20.12.1979 nr 761 che
recita: "La mancata partecipazione, senza giustificato motivo, alle attività di aggiornamento
professionale per un periodo superiore ai cinque anni, comporta la riduzione del punteggio
di anzianità ai soli fini dei concorsi, delle promozioni e dei trasferimenti, in una misura
stabilita dalla commissione di disciplina in relazione al profilo professionale ed alle
mansioni del dipendente. La riduzione non può comunque superare il 50%.". In caso
positivo, la certificazione o l’autocertificazione deve precisare la misura della riduzione del
punteggio;
.
le pubblicazioni - edite a stampa – devono essere prodotte in originale o copia autenticata
ai sensi di legge o in fotocopia, con contestuale dichiarazione della conformità delle copie
agli originali in possesso del candidato;
.
le dichiarazioni relative alla frequenza di corsi vari devono indicare con precisione: ente
organizzatore, argomento, anno di svolgimento, durata, eventuali esami sostenuti,
caratteristiche della partecipazione (uditore, relatore, docente);
5) curriculum formativo e professionale, redatto in carta libera, datato e firmato con allegata tutta
la documentazione, in originale o copia legale o copia autenticata ai sensi di legge,
comprovante quanto dichiarato nel curriculum; è possibile autocertificare quanto dichiarato nel
curriculum tenendo presente che qualora il titolo autocertificato non fosse chiaramente
descritto o mancasse di elementi essenziali alla sua valutazione, non sarà tenuto in
considerazione ai fini dell’attribuzione del punteggio. In caso di mancata produzione della
documentazione o della autocertificazione non sarà valutato ciò che viene dichiarato nel
curriculum.
6) ricevuta dell'effettuato versamento della tassa di concorso pari ad Euro 10,33. Il versamento
può essere effettuato direttamente presso lo sportello bancario aperto presso lo stabilimento
ospedaliero di Legnano oppure mediante vaglia postale intestato alla Azienda ospedaliera
"Ospedale civile di Legnano", via C. Candiani, 2, 20025 Legnano;
7) elenco in carta semplice ed in triplice copia, datato e firmato, dei documenti e titoli presentati.
La documentazione presentata non autenticata ai sensi di legge o non autocertificata conforme
all’originale è priva di efficacia.
Non è ammessa la produzione di titoli o documenti dopo il termine fissato per la presentazione
della domanda.
L’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
Il candidato può prelevare dalla documentazione già giacente presso l’Azienda ad altro titolo
quanto gli occorra per completare la domanda. Non é ammesso fare un riferimento generico a
documentazione già in possesso dell’Amministrazione. La documentazione prelevata sarà rimessa
nella sede originaria a cura dell’Amministrazione.
L'Amministrazione si riserva di accertare d'ufficio i requisiti della cittadinanza e dell'assenza di
precedenti penali o di carichi pendenti e – in genere – di tutto quanto autocertificato.
Art. 4 – MODALITA’ DELLA AUTOCERTIFICAZIONE
L’autocertificazione prevista negli articoli precedenti deve, a pena di nullità, essere redatta ai sensi
del D.P.R. 28.12.2000, nr 445 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia
di documentazione amministrativa.”
6
Le autocertificazioni hanno validità e verranno accettate, quindi, solo se redatte con specifica
indicazione dei termini di legge predetti e con la dichiarazione di assunzione delle responsabilità,
previste dall’art. 76 del predetto D.P.R. 445/2000, conseguenti a dichiarazioni mendaci, falsità
negli atti, l’uso di atti falsi o esibizione di atti contenenti dati non più rispondenti a verità.
Le dichiarazioni non sottoscritte in presenza dell’addetto di questa Azienda, quali -per esempio-
quelle allegate alle domande inviate per posta, devono essere necessariamente accompagnate da
copia di un documento di identità personale, in corso di validità.
Art. 5 – PROVA DI PRESELEZIONE E PROVE D'ESAME
Prova di preselezione:
Nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione ai singoli concorsi sia superiore a 200,
l’Azienda si riserva la facoltà di sottoporre tutti i candidati ad una prova di preselezione consistente
in una serie di domande a risposta multipla predeterminata, vertenti su argomenti di cultura
generale e/o sulle conoscenze delle materie oggetto delle prove successivamente indicate per vari
profili a concorso.
La prova – a discrezione dell’Azienda - potrà essere predisposta da società di selezione del
personale.
I criteri per lo svolgimento della preselezione sono determinati dalle singole Commissioni
esaminatrici.
La data, il luogo, l’orario di svolgimento della prova di preselezione sarà reso noto esclusivamente
mediante pubblicazione all’albo pretorio on line dell’Azienda Ospedaliera, reperibile al seguente
indirizzo internet: www.ao-legnano.it almeno 15 giorni prima dello svolgimento della stessa. Tale
forma di pubblicità costituisce notifica ad ogni effetto di legge.
La mancata partecipazione alla prova equivale a rinuncia al concorso.
Alla successiva prova scritta prevista per i singoli concorsi saranno ammessi a partecipare i primi
100 classificati nella prova di preselezione, includendo comunque i pari merito al 100° posto.
L’esito della prova di preselezione avrà effetto solamente ai fini dell’ammissione alle successive
prove concorsuali e non concorrerà alla formazione della graduatoria di merito.
I candidati sono ammessi alla prova di preselezione esclusivamente previo accertamento del
possesso dei requisiti di partecipazione prescritti per l’ammissione ai singoli concorsi.
***
Le prove d'esame sono le seguenti:
COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO – INFERMIERE – CAT. D
a) prova scritta: tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica vertenti su.

Infermieristica clinica generale e specialistica;

Elementi di legislazione sanitaria e professionale,

Igiene generale ed applicata;

Farmacologia generale.
7
b) prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche relative alle materie di carattere sanitario
ed assistenziale proprie del profilo di infermiere o predisposizione di atti
connessi alla qualificazione professionale richiesta;
c) prova orale: sulle materie di cui alle precedenti prove nonché su elementi di informatica e
conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera scelta dal
candidato tra inglese e francese.
COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO – TECNICO SANITARIO DI
LABORATORIO BIOMEDICO – CAT.- D
a) prova scritta: tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica vertenti su argomenti relativi
alla professione di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico;
b) prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche relative alle materie proprie del profilo di
Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico o predisposizione di atti connessi
alla qualificazione professionale richiesta;
c) prova orale: sulle materie di cui alle precedenti prove nonché su elementi di informatica e
conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera scelta dal
candidato tra inglese e francese.
COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO – TECNICO SANITARIO DI
RADIOLOGIA MEDICA – CAT. D
a) prova scritta: tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica in materia di tecniche di studio
dell’immagine radiologica, scintigrafica, R.M.N. e di radioprotezionistica;
b) prova pratica: esecuzione o dimostrazione di conoscenze di tecniche radiologiche;
c) prova orale: sulle materie di cui alle precedenti prove nonché su elementi di informatica e
conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera scelta dal
candidato tra inglese e francese.
COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO – PERSONALE DI VIGILANZA ED
ISPEZIONE – TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI
LAVORO - CAT. D
a) prova scritta: tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica vertenti su attività di
prevenzione, verifica e controllo, in materia di igiene, salute e sicurezza nei
luoghi di lavoro in ambito ospedaliero;
b) prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche relative alle materie proprie del profilo di
Tecnico della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, con
particolare riferimento all’esecuzione e/o simulazione di un sopralluogo, o
nella stesura di un documento relativo alla sicurezza sul lavoro in ambito
ospedaliero;
c) prova orale: sulle materie di cui alle precedenti prove nonché su elementi di informatica e
conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera scelta dal
candidato tra inglese e francese.
8
COLLABORATORE TECNICO PROFESSIONALE – SETTORE INFORMATICO – CAT.
D
a) prova scritta: tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica vertenti su problematiche
nella conduzione di un progetto informatico complesso, sulla definizione di
un sistema informativo per un poliambulatorio, sulla gestione di un ambiente
sistemistica complesso;
b) prova pratica: esecuzione o dimostrazione di tecniche inerenti alla definizione di un piano di
progetto informatico complesso, alla progettazione di un sistema informativo
per un poliambulatorio, alla definizione delle procedure di gestione di un
ambiente complesso di gestione accessi, base di dati complesse, reti locali,
implementazione e gestione della server farm;
c) prova orale: sulle materie di cui alle precedenti prove nonché su elementi di informatica
generale e conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera
scelta dal candidato tra inglese e francese.
PROGRAMMATORE – CAT. C
a) prova scritta: tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica vertenti su argomenti relativi
a elementi di programmazione strutturata e/o ad oggetti, sistema operativo e
sue componenti, architettura di rete e di elaborazione;
b) prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche relative alla realizzazione di un
programma informatico, alle problematiche inerenti alla gestione di
postazioni di lavoro, alla ricerca di guasti in casi concreti ( hardaware,
software di base, software applicativo, periferiche varie);
c) prova orale: sulle materie di cui alle precedenti prove nonché su elementi di informatica
generale e conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera scelta dal candidato tra
inglese e francese.
COLLABORATORE AMMINISTRATIVO PROFESSIONALE – CAT. D
a) prova scritta: tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica vertenti su argomenti di diritto
amministrativo, di legislazione sanitaria nazionale e regionale,
organizzazione delle aziende sanitarie, legislazione in materia di
responsabilità dei pubblici dipendenti, tutela della privacy;
b) prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla
qualificazione professionale richiesta e alle materie oggetto della prova
scritta;
c) prova orale: sulle materie di cui alle precedenti prove nonché su elementi di informatica e
conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera scelta dal
candidato tra inglese e francese.
9
OPERATORE SOCIO SANITARIO – CAT. B LIVELLO ECONOMICO Bs
a) prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche relative alla qualificazione professionale
richiesta;
b) prova orale: sulle materie di cui alla precedente prova, su argomenti relativi
all’assistenza diretta alla persona, agli interventi igienico-sanitari, ad
elementi normativi riferiti al profilo, nonché su elementi di informatica e
conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera scelta dal
candidato tra inglese e francese;
Per i profili appartenenti alla CAT. C e alla CAT. D, Il superamento della prova scritta è
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di
almeno 21/30. Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al
raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.
Per il profilo appartenente alla CAT. B – livello economico Bs, il superamento della prova
pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza
espressa in termini numerici di almeno 21/30.
E’ escluso dalla graduatoria finale il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove
d’esame la prevista valutazione di sufficienza.
Art. 6 - TITOLI VALUTABILI E PUNTEGGI
Per ciascun profilo a concorso appartenente alla CAT. C. e alla CAT. D, la Commissione
esaminatrice dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:
a) 30 punti per i titoli
b) 70 punti per le prove d'esame.
I punti per le prove d'esame sono così ripartiti:
a) 30 punti per la prova scritta
b) 20 punti per la prova pratica
c) 20 punti per la prova orale
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
a) titoli di carriera: 18 punti
b) titoli accademici e di studio: 3
c) pubblicazioni e titoli scientifici: 3 punti
d) curriculum formativo e professionale: 6 punti
Per il profilo a concorso appartenente alla CAT B – livello economico Bs, la Commissione
esaminatrice dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:
a) 40 punti per i titoli
b) 60 punti per le prove d'esame.
I punti per le prove d'esame sono così ripartiti:
a) 30 punti per la prova pratica
b) 30 punti per la prova orale
10
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
a) titoli di carriera: 15 punti
b) titoli accademici e di studio: 5 punti
c) pubblicazioni e titoli scientifici: 5 punti
d) curriculum formativo e professionale: 15 punti
Per tutti i profili e categorie, il dettaglio della valutazione dei suddetti titoli è il seguente:
titoli di carriera
- servizio a tempo indeterminato/determinato presso Unità Sanitarie Locali, Aziende
Ospedaliere, enti di cui agli artt. 21 e 22 del D.P.R. 220/2001 e presso altre pubbliche
amministrazioni, nel profilo professionale a concorso o in qualifiche corrispondenti:
punti 1,800 per anno
- servizio a tempo indeterminato/determinato reso nel corrispondente profilo della categoria
inferiore o in qualifiche corrispondenti:
punti 0,900 per anno
Si applicano i criteri in materia dettati dall’art. 11 e dagli artt. 20, 21 e 22 del D.P.R. 27.3.2001, nr
220.
altri titoli
per la valutazione dei titoli accademici e di studio, delle pubblicazioni e dei titoli scientifici e del
curriculum formativo e professionale si applicano i criteri previsti dall'art. 11 del D.P.R. 27.3.2001,
nr 220.
Art. 7 - DIARIO E SEDE DELLE PROVE
Il diario e la sede delle prove saranno pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana-
4^ serie speciale "Concorsi ed esami" ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, saranno
comunicati agli stessi con raccomandata con avviso di ricevimento, o altro mezzo, con il preavviso
dovuto.
Art. 8 – GRADUATORIA DI MERITO - ASSUNZIONE IN SERVIZIO
Per ciascun concorso la graduatoria di merito sarà formulata secondo l’ordine dei punti della
votazione complessiva riportata da ogni candidato, con l’osservanza a parità di punti, delle
preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n° 487, e successive modificazioni ed
integrazioni.
Soddisfatta la suddetta condizione, a parità di punteggio verrà preferito il candidato più giovane di
età, come previsto dall’art. 2, comma 9, della L. n° 191/98.
Saranno dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati
utilmente collocati nella graduatoria di merito.
Sono fatte salve le percentuali da riservare per particolari categorie di cittadini previste da leggi
speciali ed ai militari delle Forze Armate ai sensi dell’art. 1014 e dell’art. 678 del D.L.vo n. 66/2010.
Con particolare riguardo a tale ultima categoria ed in applicazione delle disposizioni sopra indicate,
si determina una riserva di 7 posti, di cui 3 posti attribuiti al profilo di C.P.S. Infermiere – Cat. D – e
4 posti attribuiti al profilo di O.S.S..
11
La graduatoria di merito è approvata con provvedimento dell’Azienda ed è immediatamente
efficace.
I vincitori saranno assunti in servizio a tempo indeterminato, previa stipulazione di contratto
individuale, e saranno sottoposti a periodo di prova come da contratto collettivo nazionale di
lavoro.
Il rapporto di lavoro si risolve qualora sia stato accertato che l'assunzione è avvenuta mediante
presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Le graduatorie dei vincitori rimangono efficaci, per il periodo previsto dalla normativa vigente nel
tempo, dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia per eventuali
coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente ed entro tale data
dovessero rendersi disponibili.
In applicazione dell’art. 7 del D. L.vo n° 165/01 è garantita parità e pari opportunità tra uomini e
donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Per quanto non previsto dal presente articolo, si richiama quanto disposto in materia dall’art. 18 e
19 del D.P.R. 27.3.2001, 220.
Art. 9 – TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Ai sensi del D. L.vo 30.6.2003, nr. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso
il Servizio Risorse Umane per le finalità di gestione dell’avviso e saranno trattati presso il
medesimo Servizio anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per
finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente agli uffici interessati allo
svolgimento dell’avviso o alla posizione giuridico-economica del candidato.
L’interessato gode dei diritti di cui alla citata legge tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo
riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di rettificare, aggiornare, completare o
cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di
opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.
Il candidato nel testo della domanda di partecipazione all'avviso dovrà dichiarare il consenso al
trattamento dei dati personali.
Art. 10 - NORME FINALI
Con la partecipazione al concorso è implicita, da parte del candidato, l'accettazione senza riserva
di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando e di quelle che disciplinano lo stato
giuridico ed economico dei dipendenti di questa Azienda.
Per quanto non contemplato nel presente bando si fa riferimento alle norme vigenti in materia e
segnatamente alla normativa riportata in testa al presente bando.
La documentazione allegata alla domanda di concorso potrà essere ritirata dall'interessato, o da
persona da questi appositamente delegata per iscritto, a decorrere dal centoventesimo (120°)
giorno dalla comunicazione ufficiale ai candidati inseriti in graduatoria della loro posizione nella
medesima.
Se la documentazione non fosse ritirata entro il 150° giorno dalla comunicazione di cui sopra, sarà
mandata al macero anche se vi fossero compresi documenti in originale.
L'Azienda si riserva l'insindacabile facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare il
presente bando, dandone notizia agli eventuali interessati, qualora ne rilevasse la necessità o
l'opportunità per ragioni di pubblico interesse, ovvero in esito alla procedura promossa ai sensi
degli artt. 33,34 e 34 bis del D.L.vo n. 165/01.
12
Per chiarimenti ed informazioni in merito al presente bando, gli aspiranti potranno rivolgersi al
Servizio Risorse Umane – Ufficio Reclutamento dell'Azienda (tel. 0331/449542) - orario al
pubblico: dal lunedì al giovedì dalle ore 11.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 15.30, il
venerdì solo dalle ore 11.00 alle ore 12.30.
Legnano, 18 ottobre 2011



http://www.ao-legnano.it/sites/default/files/concorsi_pubblici_vari_profili_professionali_comparto_2011.pdf
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